3285745522
info@studiostraffi.it
Via Cornelia 498 - 00166 Roma
Trattamenti psicoterapeutici individuali dell’adulto e del giovane adulto

Presso lo Studio Straffi i trattamenti psicoterapeutici individuali rispettano un modello integrato con una particolare attenzione all’Analisi Transazionale. I trattamenti a breve (circa 20 sedute) e a lungo termine, si caratterizzano da un approccio contrattuale.

Nelle fasi iniziali del percorso il terapeuta stabilisce insieme al paziente un accordo, espresso da un reciproco rispetto delle regole del rapporto (setting) e degli obiettivi da perseguire mediante la terapia (contratto terapeutico). Ogni contratto terapeutico è in sintonia con l’obiettivo generale dell’Analisi Transazionale, ossia quello di «rinquadrare la relazione paziente-terapeuta da Bambino-Geniore ad Adulto-Adulto» (Novellino, 1998).
La relazione terapeutica rappresenta uno strumento conoscitivo dei processi principali che il paziente attua nella sua vita relazionale: ciò che la persona agisce nella relazione con il terapeuta riflette ciò che essa attua nella sua vita sociale, soprattutto nei legami significative. La relazione terapeutica, come “nuova” relazione per il paziente, può rappresentare un occasione per apprendere nuovi modelli comportamentali, cognitivi ed emotivi identificati nella persona del terapeuta. Le nuove acquisizioni, offerte dalla relazione terapeutica, possono diventare per la persona uno stimolo per intercettare alternative più funzionali al suo benessere e condurla verso il cambiamento desiderato.

L’efficacia del trattamento si fonda non  tanto sulle strategie o le tecniche, anche se necessarie, ma sulla “buona” relazione terapeutica e l’alleanza: è in un nuovo rapporto interpersonale, caratterizzato da interesse e rispetto, che si acquisisce consapevolezza e si verificano nuovi apprendimenti, funzionali alla crescita e al benessere della persona.

La dott.ssa Straffi, nell’ambito dei trattamenti psicoterapeutici, si occupa in particolare delle seguenti aree d’intervento:

  • Disturbi d’ansia e dell’umore (attacchi di panico, stress, ansia generalizzata, depressione)
  • Problematiche legate alle fasi della crescita e dello sviluppo personale
  • Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace
  • Gestione di conflitti personali e interpersonali
  • Momenti di crisi e presa di decisioni
  • Disagio affettivo-relazionale
  • Disagio sociale e lavorativo
  • Elaborazione di traumi, lutti, perdite affettive

Lista delle pubblicazioni di Elisabetta Straffi.